LLC Limited Liability Company

Cos'è una LLC Limited Liability Company?

Nel diritto societario vigente negli Stati Uniti, una Limited liability company, nota con l'acronimo LLC, è una società a responsabilità limitata, ma con alcune caratteristiche: responsabilità limitata dei soci , la gestione amministrativa può essere data  in capo ad un  amministratore (manager) o  in capo ai soci (members) .

La LLC puo' avere un unico socio e amministratore e la contabilità e' molto più semplice.

È una società tassata in PASS-TROUGH TAXATION, ossia i profitti vengono tassati in capo direttamente ai soci, tali profitti vengono segnalati sulle loro dichiarazioni dei redditi personali attraverso i form SCHEDULE C e  1040 per i residenti in U.S.  e  1040 NR per i non residenti in U.S. , proprio come avviene nel caso di società di persone o una ditta individuale.

Una LLC fornisce una responsabilità limitata ai suoi soci per eventuali debiti contratti dalla società, ciò significa che se l'azienda non può pagare un creditore, questi non può riscuotere il credito maturato disponendo una causa direttamente verso il socio della LLC, e non può neppure pignorarne i beni personali.

I soci rischiano di perdere soltanto i soldi che hanno investito con il contributo che hanno versato sulla societa (Capital Contribution) o secondo viene quantificato dal giudice in sede di processo.

Tuttavia, per la responsabilità limitata di un socio possono esserci delle eccezioni in determinati casi dove il socio è ritenuto personalmente responsabile:

  • quando il socio garantisce personalmente un prestito bancario o un debito aziendale su cui la LLC è inadempiente;

  • quando il socio non paga le tasse trattenute dagli stipendi dei dipendenti;

  • quando il socio agisce in maniera fraudolenta, illegale o spericolata causando danni alla compagnia o a qualcun altro;

  • quando il socio mischia i suoi affari personali e conti con quelli della società e non tiene distinte dal punto di vista contabile la societa' e i suoi affari personali infatti la mancata separazione tra gli affari personali di un socio e le attività dell'azienda, comporta problemi di natura penale.

In alcuni stati degli Stati Uniti (ad esempio, il Texas), le aziende che forniscono servizi professionali che richiedono una licenza professionale statale, come servizi legali o medici, non possono essere autorizzati a formare una LLC, ma potrebbe essere richiesto di formare un'entità simile chiamata Professional Limited liability company (PLLC), ovvero una società a responsabilità limitata professionale.

. La formazione e la gestione di una LLC sono meno complesse e richiedono meno documentazioni di una società per azioni.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE