C- Corporation or S-Corporation

CHE COS' E' LA C- CORPORATION e la S-CORPORATION

Nel diritto societario vigente negli Stati Uniti, una C-CORPORATION e S-CORPORATION, note con l'acronimo CORP. o INC., sono società a responsabilità limitata. La differenza principale tra C- CORPORATION e S- CORPORATION e' nella tassazione, nella prima la C- CORPORATION paga un imposta forfettaria sull' UTILE DI PROFITTO attraverso il form 1120 e un altra eventuale aliquota in caso di DIVIDENDI spartiti tra gli azionisti attraverso il form 1040 per i residenti e 1040nr per i non residenti, nella seconda la S-CORPORATION gli UTILI DI PROFITTO vengono distribuiti direttamente in capo agli azionisti e vengono tassati in PASS-THROUG TAXATION in capo agli azionisti form 1040 per i residenti e form 1040 nr per i non residenti. La Corporation si distingue dalla LLC perche' a livello amministrativo occorre nominare un BOARD OF DIRECTORS (President, Vice President,Secretary, Treasurer) , per fortuna anche un solo soggetto puo' ricoprire tali cariche, nonche' la carica di OFFICER e SHAREHOLDER azionista.

Il vantaggio della C-CORPORATION e' quello di ottenere il CERTIFICATO FISCALE di societa' residente al 100% negli Stati Uniti.

La formazione e la gestione di una CORPORATION richiede diverse documentazioni di una società per azioni e a livello di tassazione statale per esempio in  FLORIDA oltre all'aliquota FEDERALE del 21% si paga il 5.5%.

Gli azionisti di una società sono protetti dalla responsabilità personale per debiti contratti dalla società, ciò significa che se l'azienda non può pagare un creditore, questi non può riscuotere il credito maturato direttamente dall' azionista e neppure pignorarne i beni personali. Qli azionisti rischiano di perdere soltanto i soldi che hanno investito.

Anche se le società in genere forniscono uno scudo dalla responsabilità, ci sono alcuni casi in cui funzionari o amministratori possono essere ritenuti responsabili per azioni societarie.

La circostanza generale in cui ciò può accadere viene definita "perforazione del velo aziendale". Questo articolo fornisce un breve riassunto di ciò che significa perforare il velo aziendale e i casi in cui funzionari o amministratori possono essere ritenuti responsabili.

Le persone tendono a scegliere la CORP. come una struttura legale specificamente per essere in grado di proteggersi dalla responsabilità per le azioni e i debiti dell'azienda. Ma è importante rendersi conto che questa responsabilità è ancora una protezione limitata.

Ci sono alcuni casi in cui un tribunale possa dimostrare la "perforazione del velo aziendale" e giudicherà responsabili, direttori e talvolta persino azionisti. In genere, un tribunale lo farà se non ritiene che la società sia stata costituita per scopi legittimi, ma piuttosto per fornire semplicemente protezione ai proprietari.

Di seguito puoi trovare alcuni esempi specifici di volte in cui un tribunale può perforare il velo aziendale.

Quando i Directors o gli Officers possono essere ritenuti responsabili

A volte, i tribunali consentono ai querelanti di ricevere un risarcimento da parte di Director e Officers per danni piuttosto che limitare il recupero delle risorse aziendali.

Questa procedura evita la solita immunità aziendale per illeciti organizzativi e può essere imposta in una varietà di situazioni.

Se un'impresa non è distinguibile dai suoi azionisti in termini pratici, i tribunali non consentiranno agli azionisti di beneficiare di una responsabilità limitata.

Ad esempio, SOCIETA' CORP. e il suo proprietario, MARIO ROSSI, condividono lo stesso conto bancario e spese, in questo scenario, MARIO ROSSI potrebbe essere responsabile della violazione di un contratto commerciale perché lui e la sua azienda sono legalmente indistinte. Se una società è costituita per scopi fraudolenti, i tribunali consentiranno il ricorso al risarcimento del danno verso gli azionisti.

Se un'azienda non adempie alle formalità aziendali in settori quali la tenuta dei registri e le procedure decisionali, un tribunale può imporre responsabilità alle persone che controllano l'attività.

Il potenziale di responsabilità personale incoraggia le aziende a rispettare i requisiti legali ed evitare danni a terzi.

Dal momento che in alcuni casi è possibile ritenere personalmente responsabili gli amministratori, può essere una buona idea acquistare un'assicurazione per amministratori e dirigenti.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE